I numerosi appuntamenti in calendario a San Sperate – Paese Museo, sono dedicati all´arte, alla locale cultura contadina e alle tradizioni religiose.
EVENTO IN PRIMO PIANO
SAGRA DELLE PESCHE 2017
Aprile
Ore 9,00 Estemporanea di pittura ed autoemoteca AVIS Comunale SAN Sperate
Maggio
Santa Prisca
Il 5 maggio si celebra Santa Prisca, Patrona del paese, la quale viene accompagnata in processione per le vie del paese dai fedeli, gruppi folk e carri di buoi allestiti per l´occasione.
Giugno
Corpus Domini
La prima domenica di Giugno per il Corpus Domini la popolazione allestisce le strade, i muri e i portoni per onorare il passaggio dell´Ostia Consacrata accompagnata in processione dai fedeli.
Sagra dei “Malloreddus de Stùa”
Luglio
Sagra delle Pesche – San Sperate
Esposizione in occasione della Sagra delle Pesche.
Nella settimana del 17 luglio, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono San Sperate, si svolge la Sagra delle Pesche. Negli stands allestiti in diversi punti del paese le pesche vengono offerte a tutti i visitatori. In occasione della manifestazione vengono allestite mostre di scultura, pittura e artigianato locale; le case vengono aperte al pubblico e trasformate in musei: è possibile cosi´ammirare vecchie fotografie che testimoniano la storia piu´recente del paese, attrezzi e oggetti antichi che venivano impiegati nella vita quotidiana.
Per tutta la durata della sagra sono numerosi gli appuntamenti con gli spettacoli musicali e teatrali di strada.
17 Luglio 2017: il cocchio del Santo Patrono, San Sperate, viene accompagnato in processione per le vie del paese dai fedeli, gruppi folk e carri di buoi allestiti per l´occasione. La messa verrà celebrata alle 18.00 nella chiesetta San Giovanni, la processione partirà intorno alle 19.30.
CUNCAMBIAS 2017: dal 25 al 30 Luglio Cuncambias: ultima frontiera.
A fine luglio si svolge la settimana del Festival di Cultura Popolare: “Cuncambias”. L´antico quartiere di “San Giovanni” diviene un teatro con allestimenti a tema diversi di anno in anno.
Il programma della manifestazione all´insegna degli scambi culturali e dell´espressione artistica prevede spettacoli teatrali, concerti, mostre e il Concorso Letterario “Anselmo Spiga”. L’Organizzazione di Cuncambias è a cura di Antas Teatro e Libera la farfalla Onlus.
Luglio e Agosto
Concorso Letterario “Anselmo Spiga”
L’iniziativa nata per ricordare la figura di Anselmo Spiga, scrittore, attore, cultore della lingua sarda e poeta di San Sperate.
Il concorso, composto di due sezioni in lingua sarda e in lingua italiana, è libero e aperto a tutti.
Dicembre
Santa Lucia
Il 12 dicembre, per la festa di S. Lucia, viene preparato un gigantesco fuoco davanti al quale i fedeli che assistono chiedono alla Santa protezione per la vista.