San Sperate è un ameno centro immerso nella campagna, situato nel sud della Sardegna, distante da Cagliari 20 Km. In poco tempo si raggiungono le incantevoli coste: distese di sabbia e scogliere contornate di macchia mediterranea affacciate sul mare colorato di sorprendenti trasparenze.
La sua posizione geografica, il clima, il terreno fertile hanno favorito lo svilupparsi di una fiorente economia agricola. E´ uno dei centri piú importanti della Sardegna per la produzione di agrumi, albicocche, grano, cereali, verdure e soprattutto di pesche di cui negli ultimi 20 anni è divenuto il maggiore produttore della Sardegna.
Sono numerose le attivitá agricole a conduzione familiare; i coltivatori diretti tutt´oggi presso il proprio domicilio espongono e vendono la frutta e la verdura prodotti.
Di importante sostegno all´economia locale sono le attivitá artigianali e commerciali sviluppatesi soprattutto negli ultimi 20 anni.
Oggi la popolazione ha superato gli 8000 abitanti.
Dal 1968 è Paese Museo, un museo a cielo aperto che negli anni il ha suscitato l´interesse di artisti locali, nazionali e internazionali, i quali sono autori delle opere attualmente “esposte”. Scoprire San Sperate è constatare come tempi moderni e la tecnologia si integrano perfettamente con la semplicitá dei valori e le tradizioni antiche sapientemente conservati.