Personaggi

Mauro Cabboi

Artista, eclettico
Mauro Cabboi - artista
Mauro Cabboi, é il giovane artista emergente le cui creazioni sono costituite soprattutto da figure verosimili di terracotta. Sansperatino, ha ereditato la vena artistica dai nonni, ceramisti di Assemini, manifestando le sue doti espressive, dapprima con la pubblicazione a soli 19 anni di un libro dal titolo “Metafore”, quindi conseguita la qualifica di ceramista e allestitore, iniziando le prime estemporanee di scultura e installazioni impiegando innumerevoli elementi di diversa natura.

[ Galleria » ]

Gianpaolo Mameli

Dalle sue ceramiche il fascino del passato
Giampaolo Mameli - ceramista
Gianpaolo Mameli è il ceramista che fa rivivere nelle sue opere i tempi piú remoti. Ispirato dalle figure rappresentative del Dio Toro e della Dea Madre, dai graffiti nuragici e prenuragici realizza interamente a mano ceramiche dalle linee tanto essenziali quanto raffinate. Le sue creazioni sono concepite con le tecniche e i sistemi di cottura piú ricercati, perseguendo costantemente la sperimentazione degli effetti cromatici. Uno stile personale in cui forme, incisioni e decori giocano con luce e colori.

[ Galleria » ]

Raffaele Muscas

Pittore, Muralista e Scultore
Raffaele Muscas - Pittore
Da qualche anno, Raffaele Muscas, si dedica completamente alla passione per l´arte dapprima coltivata esclusivamente nel tempo libero. Il suo precorso artistico lo ha portato contemporaneamente a dipingere muri, olio su tela, acquerelli, pannelli in legno; realizzare terrecotte artistiche, scolpire pietre fluviali e riprodurre monumentali pietre in cemento armato. Dalle sue produzioni, originali nelle forme, essenziali, ma maestose, eleganti, traspare la spiccata vena rappresentativa dell´artista.

[ Galleria » ]

Gianfranco Pinna detto Gianni

Scultore, ceramista
ritratto
 
Creativo e innovativo sono le parole che più lo rappresentano, Gianni da oltre 20 anni ormai, realizza opere in diversi materiali, quali ceramica, pietra legno e anche vetro. Ha realizzato diversi murales dimostrando un’innata capacità di produrre idee. Esposizione e laboratorio: Via Cagliari.

 

Angelo Pilloni

Pittore, Muralista
Angelo Pilloni - Pittore
Angelo Pilloni pittore e muralista nativo di San Sperate, é uno dei personaggi che ha partecipato attivamente nei primi anni ´70 alla rivoluzione artistica e culturale del paese. Effige imponenti Murales prediligendo la tecnica di riproduzione “Trompe d´Oeil”. Sono ammirevoli i suoi ritratti di persone e paesaggi, le reinterpretazioni di ritagli di vita quotidiana, riti, feste tradizionali e particolari architettonici delle tipiche case campidanesi. Sono numerosi i Murales raffigurati da Angelo Pilloni esposti nel Paese Museo.

[ Galleria » ]

Pinuccio Sciola

Il Primo autore di San Sperate Paese Museo
Pinuccio Sciola - Scultore
Pinuccio Sciola pittore e scultore di fama internazionale, è stato il precursore nonché protagonista della rivoluzione culturale e artistica che ha caratterizzato gli ultimi 40 anni di storia del Paese, è l´artefice del fenomeno San Sperate Paese Museo. Dalla metà degli anni novanta è impegnato nella ricerca e sperimentazione dei suoni delle pietre, le sue Pietre Sonore.

[ L’intervista » ]

 

Pablo Volta

Il maestro della Fotografia
Pablo Volta - Scultore
Pablo Volta, conquistato dalla Sardegna, le ha dedicato gran parte della sua carriera e nel 1987 ha scelto di stabilirsi a San Sperate. Sardo d´adozione, italo-argentino, classe 1926. Chi ammira le sue foto percepisce immediatamente la discrezione con cui i suoi scatti riescono a cogliere gli attimi e i particolari piu´ singolari dei suoi soggetti.

[ L’intervista » ]

 

 

 

header_contact